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Implementazione presso DB Cargo

Abbiamo condotto un'analisi di mercato. Volevamo selezionare un servizio in cui il prezzo fosse in linea con la qualità. Avevamo una premessa fondamentale: dovevamo essere in grado di comprendere il programma entro un'ora. Se non avessimo potuto farlo entro questo periodo di tempo, allora non sarebbe stato adatto per noi. QRmaint è un programma estremamente trasparente, progettato specificamente per la Manutenzione del Traffico. Qui non ci sono stati problemi.

Jarosław Kurach – Coordinatore della Manutenzione del Traffico

DB Cargo Polska (fino ad aprile 2016 nota come DB Schenker Rail Polska) è un’azienda polacca con sede a Zabrze specializzata nei trasporti ferroviari, nell’estrazione di sabbia, nella gestione delle linee ferroviarie laterali e nella manutenzione del parco rotabili. Dal luglio 2009 fa parte del gruppo tedesco Deutsche Bahn. DB Cargo Polska impiega quasi 3.000 dipendenti. Oggi parliamo con Jarosław Kurach, coordinatore della manutenzione presso DB Cargo.

Come era organizzata la manutenzione presso DB Cargo prima dell’adozione dei servizi di QRmaint?

Prima di tutto, avevamo tutto su Excel. Compiti, appunti e segnalazioni di guasti erano registrati su carta. Ne risultava un grande caos. Avevamo bisogno di cambiare questa situazione.

Perché avete scelto QRmaint tra gli altri sistemi CMMS?

Abbiamo analizzato il mercato e volevamo un servizio in cui il prezzo fosse in linea con la qualità. Avevamo una sola premessa: dovevamo capire il programma entro un’ora. Se non avessimo potuto farlo in quel tempo, non sarebbe stato adatto per noi.

Come valutate il processo di implementazione dell’applicazione presso DB Cargo?

QRmaint è un programma molto intuitivo, sviluppato appositamente per la manutenzione. Quindi, non ci sono stati problemi. Non è sovraffollato di opzioni, quindi non è necessario cercare tra milioni di schede quello di cui abbiamo bisogno. Le sue funzionalità soddisfano pienamente le nostre esigenze per quanto riguarda la manutenzione, la gestione dei costi, i promemoria per le ispezioni e la gestione delle risorse umane, ecc. Tutto ciò di cui ha bisogno un coordinatore della manutenzione.

Quali funzionalità di QRmaint sono più utili per voi? Quante persone utilizzano attualmente l’applicazione presso DB Cargo?

Attualmente, 25 tecnici utilizzano QRmaint quotidianamente, oltre a 200 persone che segnalano guasti.

Abbiamo due parti interessate: i tecnici e coloro che segnalano i guasti. I responsabili della manutenzione e i capi squadra vedono i dettagli di ogni segnalazione. I tecnici hanno solo i compiti a cui sono assegnati. Questo significa che ognuno sa cosa deve fare in ogni momento. Anche durante le ferie o le vacanze, tutti sono consapevoli di ciò che sta accadendo in azienda.

Quali problemi sono stati risolti grazie a QRmaint?

La comunicazione. Questo era il nostro principale problema: stabilire le priorità e l’importanza dei compiti. Tutto ciò che riguarda un compito, come l’ordinazione dei pezzi, il coordinamento degli ordini e il passaggio dei compiti, è stato semplificato. Lavoriamo in turni diversi presso DB Cargo, quindi trasferiamo i compiti al turno successivo. Ora basta che il tecnico inserisca una nota nella segnalazione e tutti sanno cosa è stato fatto e cosa ancora deve essere fatto per completare il compito. Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro, in ogni turno abbiamo un coordinatore e tecnici suddivisi in gruppi, come meccanici, elettricisti, elettronici, ecc.

Come siete riusciti a velocizzare l’esecuzione dei compiti e ad aumentare la produttività del team?

La velocità di reazione è notevolmente migliorata. Ora, nel momento stesso in cui si verifica un problema, un gruppo di persone interessate ha accesso a tutti i dettagli e sa quali sono le proprie responsabilità in quella situazione.

Attualmente, l’analisi dei dati è diventata sempre più importante per noi. Monitoriamo il numero di segnalazioni, individuiamo i punti critici e identifichiamo le aree in cui abbiamo il maggior problema, ad esempio, un problema ricorrente. Questo tipo di informazioni è utile durante le reclami e le audizioni. Grazie all’uso del sistema CMMS di QRmaint, superiamo positivamente le ispezioni.

Quali sono i piani per lo sviluppo di DB Cargo in relazione all’utilizzo di QRmaint?

Abbiamo diversi progetti in mente. Per quanto riguarda QRmaint, mi è piaciuta la cooperazione con voi fin dall’inizio. Se c’era un’idea o un problema, avete sempre rilasciato un aggiornamento con correzioni nella versione successiva del programma. Abbiamo in programma di introdurre l’Industria 4.0, dove vogliamo integrare un’API nel sistema, in modo che le macchine stesse possano segnalare i guasti.

Raccomandereste ad altre aziende di implementare QRmaint e di utilizzare la nostra applicazione?

Sicuramente consiglierei di provare. Vale la pena essere aperti a nuove soluzioni. Molte persone pensano che non valga la pena cercare, che una volta trovata una soluzione, non si possa trovare di meglio. Credo che la questione sia la disponibilità e il tentativo di utilizzare la versione di prova di 14 giorni. Questo dovrebbe essere sufficiente per capire se questa soluzione è adatta alle proprie esigenze.

Grazie per la conversazione.

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