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Manutenzione con CMMS presso Valvex: implementazione di QRmaint

Se non si riuscivano a trovare i pezzi in magazzino, ne acquistavamo di nuovi. In questo modo generavamo costi inutili. L'altra cosa che riguarda il magazzino: in una situazione in cui abbiamo una descrizione dei pezzi e li abbiamo catalogati nel programma, non c'è alcun problema ad acquistare esattamente gli stessi pezzi. Non è necessario cercarli da nessuna parte. Sono memorizzati nel programma.

Tomasz Jaroszewski – Vice responsabile del reparto manutenzione

In questa pubblicazione presentiamo uno studio sull’implementazione del sistema QRmaint CMMS presso Valvex, produttore polacco leader di raccordi sanitari e per installazioni (acqua, gas e riscaldamento). In questo materiale scoprirai quali sfide ha dovuto affrontare l’azienda prima di implementare il sistema CMMS e quali vantaggi ne trae attualmente.

Le soluzioni che ottengono più rapidamente il sostegno e la fiducia dei produttori sono quelle più semplici da utilizzare e allo stesso tempo più flessibili in termini di supporto ai processi produttivi quotidiani. Una di queste soluzioni è il sistema QRmaint CMMS, il cui compito principale è semplificare il processo di manutenzione attraverso l’automazione, la mobilità e una migliore comunicazione.

Stabilimento di produzione Valvex

Stabilimento produttivo di Valvex SA a Jordanów, Piccola Polonia

Dici “Valvex” e pensi “Il potere della qualità!”

Valvex SA è leader nazionale nel segmento delle valvole a sfera. Pensiero tecnologico polacco, oltre 100 anni di tradizione, componenti di altissima qualità e macchinari moderni sono i fattori grazie ai quali l’offerta del marchio è da anni sinonimo di qualità e innovazione. Grazie a loro, Valvex gode di un’ottima reputazione non solo in Polonia, ma anche nei mercati occidentali: nell’Unione Europea, nel Nord e nel Sud America e nel Medio Oriente.

Valvex dispone di migliaia di articoli nella sua gamma di prodotti che compongono la sua offerta sanitaria e di installazione, tra cui rubinetti per il bagno, valvole a sfera, gruppi di miscelazione e pompa e un’ampia gamma di elementi di collegamento.

Magazzino Prodotti Finiti presso lo stabilimento produttivo di Valvex SA

Magazzino Prodotti Finiti presso lo stabilimento produttivo di Valvex SA

Implementazione CMMS in Valvex

Nel luglio 2023, al fine di mantenere i più elevati standard aziendali e un’elevata qualità, Valvex ha implementato il sistema QRmaint CMMS. Il suo compito era organizzare numerosi processi produttivi e migliorare la comunicazione.

È trascorso quasi un anno dall’implementazione, che – soprattutto dal punto di vista finanziario – ha dato all’azienda molti spunti positivi per proseguire la collaborazione basata su QRmaint e sui piani di sviluppo legati all’estensione dell’uso del sistema ad altri reparti dell’azienda.

Considerando che il reparto di manutenzione Valvex non copre solo otto aree di produzione dedicate, ma anche l’intera infrastruttura aziendale, situata su una superficie di oltre 9.500 m2, le sfide operative in questo caso sono molto più grandi di quelle relative al parco macchinari.

“- Stiamo facendo progressi. È chiaro che gli ordini vengono eseguiti in modo più efficiente. Un meccanico, vedendo che ha un altro ordine, vuole prima chiudere tutti quelli su cui sta lavorando in quel momento. Questo serve a rimuovere gli ordini dal sistema uno alla volta”, afferma Tomasz Jaroszewski, un esperto vicedirettore del reparto manutenzione di Valvex, che gestisce un team di quasi 30 dipendenti responsabili della manutenzione.

Tornio CNC Tsugamii

Tornio CNC Tsugamii

Sfide di Valvex prima dell’implementazione del CMMS

L’implementazione di un sistema CMMS è spesso accompagnata da procedure specifiche volte ad analizzare approfonditamente la situazione attuale dell’azienda. Da questo punto di vista, Valvex non ha fatto eccezione, avendo effettuato un audit in base agli standard ISO prima dell’implementazione.

Durante l’audit, uno dei problemi chiave è stata la necessità di valutare il costo totale della manutenzione dei macchinari. Ciò è dovuto principalmente alla necessità di registrare i costi dei pezzi di ricambio e delle riparazioni, i cui costi operativi spesso superano il valore totale di una macchina nuova. Di conseguenza, la redditività delle macchine usate viene messa in discussione, tanto che spesso risulta più conveniente acquistare una macchina nuova.

Parco macchine moderno della Valvex SA

Parco macchine moderno della Valvex SA

Prima di implementare il sistema CMMS, Valvex ha dovuto affrontare numerose difficoltà.

  • Mancanza di registrazioni dei costi di manutenzione delle macchine in termini di acquisti di pezzi di ricambio e riparazioni.
  • Mancanza di digitalizzazione del processo contabile: lavorare con MS Excel o con documentazione cartacea (fatture) impediva una rapida verifica dei costi e dei calcoli.
  • Mancanza di comunicazione efficiente tra il personale: i dipendenti UR delegati al lavoro non avevano la possibilità di comunicare in modo efficiente tra i reparti aziendali e gli operatori delle macchine in produzione.
  • Mancanza di standardizzazione dei processi: la specificità e la complessità dei processi UR richiedono molto impegno da parte del coordinatore del team UR.
  • Mancanza di un sistema efficiente per la gestione dei dipendenti UR: il loro orario di lavoro non era sufficientemente monitorato; alcuni compiti UR non sono stati eseguiti o sono stati messi in secondo piano.
Linea di processo di zincatura

Linea di processo di zincatura

T. Jaroszewski: “- Inizialmente abbiamo pensato di normalizzare e stabilizzare un po’ la situazione. E di cambiare completamente il sistema di comunicazione tra i singoli reparti e i meccanici. Finora, si basava sul principio che il personale del reparto produzione chiamasse e chiunque avesse accesso al telefono dicesse ai dipendenti del DUR: “Questo è rotto, quello è rotto”. A un certo punto, insieme al mio supervisore, siamo giunti alla conclusione che eravamo praticamente incapaci di svolgere i nostri compiti come Reparto Manutenzione, soprattutto perché i dipendenti dell’azienda, quando vedevano un meccanico, lo portavano in sala per risolvere altri guasti. Prima che il meccanico si presentasse per svolgere il compito assegnato, svolgeva altri quattro o cinque lavori. E alla fine, si è scoperto che la cosa più importante che avrebbe dovuto fare non era stata fatta perché non aveva abbastanza tempo.”

Le problematiche individuate dal revisore ISO hanno evidenziato la necessità di contattare il fornitore QRmaint. Dopo un periodo di prova di 14 giorni, QRmaint è stato debitamente accettato dalla direzione aziendale. Una proficua collaborazione ha contribuito anche al mantenimento degli standard ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015, implementati da Valvex per garantire la qualità dei prodotti.

torni CNC

torni CNC

Criteri CMMS ed ERP

Il reparto di manutenzione della Valvex è anche un insieme di numerose competenze di dipendenti che operano quotidianamente in vari gruppi, dagli elettromeccanici ai tecnici, fino ai meccanici. In passato, il lavoro operativo in azienda si basava maggiormente sull’esecuzione di compiti ad hoc , vale a dire su richiesta, telefonicamente. Inoltre, la Valvex non aveva un modo strutturato di gestire il reparto manutenzione.

Il produttore utilizza il sistema SAP ERP, che ha storicamente dimostrato il valore dell’integrazione del sistema QRmaint con il database centrale dell’azienda.

Prima dell’implementazione, Valvex ha identificato i criteri chiave per il sistema CMMS.

  • Facilità d’uso : un sistema CMMS deve essere intuitivo e facile da usare, in modo che gli utenti possano imparare rapidamente a usarne le funzioni.
  • Gestione delle attività : il sistema dovrebbe consentire la creazione, l’assegnazione e il monitoraggio delle attività di manutenzione, nonché la manutenzione e la riparazione di attrezzature e macchinari.
  • Gestione delle risorse : il sistema dovrebbe consentire il monitoraggio di risorse quali pezzi di ricambio, utensili e personale per garantirne la tempestiva disponibilità.
  • Pianificazione e programmazione : il sistema dovrebbe consentire la creazione di programmi di ispezione e riparazione per pianificare in anticipo ed evitare tempi di fermo della produzione.
  • Monitoraggio della cronologia delle riparazioni : il sistema dovrebbe conservare una cronologia delle attività di riparazione per consentire l’analisi delle tendenze e l’ottimizzazione dei processi.
Dipartimento di Rivestimenti Decorativi e Galvanizzazione

Dipartimento di Rivestimenti Decorativi e Galvanizzazione

Vantaggi dell’implementazione

In passato, una fonte preziosa di conoscenza presso Valvex erano i dipendenti stessi, che avevano una conoscenza di base dei dispositivi e dei macchinari dell’azienda. Il problema con questo tipo di metodo di gestione, tuttavia, era che, in assenza di dipendenti chiave, l’azienda si ritrovava esposta a una mancanza di organizzazione. “- I nostri meccanici ed elettricisti erano responsabili qui. E se usavano qualcosa, lo segnalavano al nostro fornitore principale e lui se ne occupava.” – ricorda T. Jaroszewski.

Oggi il valore dei dipendenti rimane invariato e si mantiene allo stesso livello elevato. I lavoratori esperti, come montatori e tecnici, forniscono un valore inestimabile nella risoluzione dei problemi. Tuttavia, dopo aver implementato CMMS QRmaint, il sistema memorizza dati affidabili che migliorano la comunicazione e la delega delle attività. In questo modo l’azienda diventa meno dipendente dalle regole preesistenti e le informazioni chiave diventano più facilmente accessibili agli altri dipendenti. Grazie a ciò, la cultura organizzativa dell’azienda è cambiata positivamente.

Quali sono gli altri vantaggi dell’implementazione del CMMS in Valvex…?

Disponibilità su dispositivi mobili

L’implementazione di un sistema CMMS mobile ha consentito al personale addetto alla manutenzione di Valvex di monitorare lo stato delle apparecchiature e pianificare interventi di riparazione da qualsiasi luogo. La flessibilità nella gestione tramite dispositivi mobili si traduce in una risposta rapida ai guasti e nella riduzione al minimo dei tempi di inattività. Ciò a sua volta si traduce in una migliore organizzazione del lavoro e, di conseguenza, in una produzione più efficiente.

Sistema di notifica remota

Il sistema di notifica remota integrato con il CMMS garantisce la generazione automatica di allarmi relativi a guasti o manutenzione programmata. Ciò consente al personale di rispondere rapidamente a potenziali problemi e di adottare misure correttive prima che si verifichino tempi di inattività, migliorando l’affidabilità e l’efficienza dei processi di produzione.

Comunicazione migliorata

Migliorare la comunicazione all’interno dell’azienda favorisce un migliore coordinamento e una migliore cooperazione tra i team di manutenzione e produzione. Grazie a una comunicazione chiara ed efficace tramite la pianificazione degli interventi, il personale addetto alla manutenzione può identificare i problemi più rapidamente e adottare le misure correttive appropriate. Ciò ha anche un impatto positivo sull’efficienza e sulla sincronizzazione del lavoro del team UR.

Integrazione con il reparto forniture

L’integrazione del sistema CMMS con il reparto acquisti semplifica la gestione dei componenti e dei materiali necessari per la manutenzione. La comunicazione con la Supply Chain consente una fornitura più rapida ed efficiente delle risorse necessarie, riducendo al minimo i tempi di inattività dovuti alla mancanza di parti o materiali.

Integrazione con ERP

Come accennato in precedenza, Valvex opera sulla base del sistema SAP ERP. Successivamente, il reparto IT di Valvex si rende conto della facile possibilità di integrarlo con il sistema CMMS QRmaint. Grazie a ciò, in futuro l’azienda potrà beneficiare di un sistema di gestione più centralizzato, gestito tramite un’applicazione mobile.

Benefici finanziari

Tomasz Jaroszewski ha affermato che 10 mesi dopo l’implementazione di QRmaint, i principali economisti di Valvex riscontrano un impatto positivo dell’applicazione CMMS sulle operazioni, con benefici finanziari. A quasi un anno dalla sua implementazione, QRmaint CMMS ha apportato valore all’azienda attraverso un migliore utilizzo delle risorse e l’accesso ai dati chiave provenienti dai report di gestione.

Risparmiare tempo

Questo è uno dei principali vantaggi di una gestione efficace delle risorse e dei processi in qualsiasi organizzazione. Nel contesto della gestione della manutenzione, Valvex genera notevoli risparmi di tempo attraverso l’automazione dei processi, la pianificazione delle attività e la programmazione.

Integrazione con il magazzino

L’integrazione del CMMS con il magazzino consente la gestione automatica dell’inventario dei componenti e dei materiali necessari per la manutenzione. Ciò consente a Valvex di evitare carenze e ritardi nelle consegne e di evadere gli ordini dei pezzi di ricambio in linea con gli standard delle macchine, con un impatto positivo sull’efficienza operativa e sulla riduzione dei costi. Come aggiunge T. Jaroszewski: “Spesso, in molti casi, avevamo molti articoli in quantità decisamente eccessive. Se qualcuno non riusciva a trovare un pezzo in magazzino, ne compravamo di nuovi. In questo modo generavamo costi inutili. In secondo luogo, per quanto riguarda il magazzino, se abbiamo una descrizione dei pezzi e li cataloghiamo nel programma, non c’è problema ad acquistare esattamente gli stessi. Non è necessario cercarli da nessuna parte. Sono salvati nel programma (editor QRmaint), abbiamo un link contrassegnato nel file del magazzino o al sito web o abbiamo un link al produttore che lo ha realizzato per noi. Per non parlare del fatto che se qualcuno ha realizzato un armadio elettrico o qualcosa del genere per noi, lo abbiamo catalogato e sappiamo cosa contiene.”

Macchina di misura ZEISS DuraMAX

Macchina di misura ZEISS DuraMAX

Riepilogo

In sintesi, l’introduzione del sistema CMMS nelle attività di Valvex ha portato notevoli vantaggi, tra cui un notevole risparmio di tempo. Prima della sua implementazione, l’azienda ha dovuto affrontare una serie di sfide, come la mancanza di registrazioni dei costi di manutenzione delle macchine e la mancanza di digitalizzazione dei processi. Oggi, CMMS QRmaint aiuta a implementare queste e molte altre attività.

Alla domanda se vede prospettive di estensione dell’uso di QRmaint ad altri dipartimenti, T. Jaroszewski risponde:

“- Proprio ora, con l’avvento del lavoratore autonomo, una nuova funzione in QRmaint. Voglio utilizzarla nel reparto lavorazioni meccaniche. Lì, gli operatori devono ancora svolgere alcune attività quotidiane. Devono eseguire queste azioni autonome, simili a quelle del TPM. Ed è proprio questo che voglio semplificare per gli operatori.”

Dopo aver analizzato il caso di studio di Valvex, vi invitiamo a implementare il sistema CMMS anche nella vostra azienda, per ottenere vantaggi tangibili, proprio come è successo in Valvex. Contattaci oggi stesso per saperne di più su come possiamo aiutarti a ottimizzare la gestione della manutenzione e a migliorare l’efficienza operativa.

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